Inaugurazione il 28 ottobre 2022 dei nuovi servizi di infopoint “Enjoy Barocco”, bistrot e bookshop del Castello di Donnafugata

Nuovi servizi turistici al Castello di Donnafugata: inaugurati infopoint, bookshop e bistrot

Scopri i nuovi servizi al castello di Donnafugata

Il 28 ottobre, il Comune di Ragusa ha inaugurato l’infopoint turistico, il bookshop e il bistrot presso il suggestivo Castello di Donnafugata. Questo progetto, realizzato grazie al finanziamento della sottomisura 7.5 del GAL Terra Barocca, rappresenta un passo avanti significativo per migliorare l’accoglienza turistica nella provincia di Ragusa.

Un’esperienza completa per i visitatori del castello

Le nuove strutture, situate nei bassi del Castello, offrono servizi essenziali per i numerosi visitatori del principale attrattore culturale e turistico della zona. L’infopoint, con il marchio “Enjoy Barocco”, è dotato di un front office con operatori multilingue, pronti a fornire informazioni e indicazioni utili.

Bookshop e bistrot: cultura e relax

All’interno del Castello, è stato potenziato il servizio con l’apertura di un bookshop dove i visitatori possono acquistare libri e gadget legati alla storia e alla cultura del luogo, e di un bistrot dove è possibile rilassarsi e rifocillarsi immersi nell’incantevole atmosfera di Donnafugata.

Servizi aggiuntivi e supporto tecnologico

Sono disponibili anche servizi di baby-sitting e supporti tecnologici per la sala congressi e alcune sale annesse, garantendo un’esperienza confortevole e completa per tutti i visitatori. Questi servizi sono gestiti dall’Associazione di Promozione Sociale “Kairos” e sono già operativi.

Potenziamento dei servizi turistici

La vicesindaco Giovanna Licitra, che ha seguito il progetto insieme al sindaco Peppe Cassì, ha sottolineato l’importanza strategica di incrementare i servizi turistici. L’infopoint del Castello di Donnafugata si aggiunge ai centri turistici già attivi di Ragusa superiore e Ragusa Ibla. Nelle prossime settimane, grazie allo stesso bando GAL Terra Barocca, sarà attivo anche un infopoint a Marina di Ragusa, in una posizione strategica vicino al mare, alla nuova pista ciclabile e al Lungomare Doria.

Sinergia tra pubblico e privato per un turismo sostenibile

La creazione degli infopoint “Enjoy Barocco”, in rete con quelli degli altri Comuni aderenti al Gruppo di Azione Locale, permetterà lo sviluppo di nuove iniziative a beneficio del turismo ibleo. Il GAL sta lavorando su vari progetti, tra cui la realizzazione di una nuova segnaletica e un piano di mobilità sostenibile che faciliterà i collegamenti tra i Comuni in un’ottica green.

La collaborazione tra enti pubblici e privati, rispondendo alle esigenze degli operatori, ha permesso di orientare al meglio le azioni a supporto del turismo, offrendo servizi basati sui bisogni reali del territorio.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento