Ispica

Un lembo di terra settecentesca affacciata sul Mediterraneo

Ispica è una graziosa cittadina sul limite orientale della provincia di Ragusa situata in collina, a 7 km dal mare, fino al 1935 conosciuta con il nome di Spaccaforno. 

L’abitato ha una struttura urbana  regolare con strade ampie e diritte.  Il centro storico conserva i monumenti più significativi: palazzo  Bruno di Belmonte,  tra i più importanti edifici liberty di Sicilia; la Basilica di Santa Maria Maggiore, monumento nazionale  per gli affreschi di Olivio Sozzi e le tele di Vito D’ Anna, raffinati artisti del barocco siciliano; il loggiato del Sinatra, unico nel suo genere in Sicilia; la Basilica dell’Annunziata, ricca di pregevoli  stucchi dei Gianforma e di importanti opere pittoriche del 1500, 1600, 1700; il santuario del Carmine, di origine cinquecentesca.

Nel suo territorio ricade la parte sud di Cava Ispica, vallata fluviale lunga 13 chilometri, che custodisce una notevole varietà di insediamenti rupestri (villaggi e tombe di epoca preistorica, catacombe cristiane, abitazioni scavate nella roccia) e che rappresenta una delle aree archeologiche più importanti di Sicilia. Qui si trovano i resti della città antica, un tempo rupestre, antecedenti il terremoto del 1693 e il Parco Archeologico della Forza, l’antico Fortilizium dove residevano i signori di Spaccaforno.

La fascia costiera del territorio di Ispica comprende le rinomate spiagge di Santa Maria del Focallo, della Marza e di Ciriga, nota per la presenza di caratteristici faraglioni, e l’area naturalistica dei pantani Gorgo Salato, Bruno e Longarini.

L’economia della città, basata principalmente sull’agricoltura, vanta prodotti di eccellenza quali la carota novella IGP di Ispica ed  il sesamo.

Tra gli eventi di maggior rilievo che si svolgono ad Ispica nel corso dell’anno vanno ricordati i riti della Settimana Santa, con le processioni del Cristo alla Colonna, il Giovedì Santo, del Cristo con la Croce, il Venerdì Santo, e “ L’ Incontro” tra il Cristo Risorto e l’Addolorata, la domenica di Pasqua,

La città è stata il set  di importanti film come “Divorzio all’Italiana” di Germi, con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli, “Il Viaggio” di De Sica, “Kaos” dei fratelli Taviani, nonché location degli sceneggiati televisivi “Il Commissario Montalbano” e  “Il Capo dei Capi” e dei film storici tratti dai romanzi di Andrea Camilleri “La mossa del cavallo“, “La stagione della caccia” e “La concessione del telefono“.

Mare e Natura a Ispica: spiagge ed escursioni

Sulla costa troviamo le località balneari di Santa Maria del Focallo, di Marina Marza e di Ciriga. Sulla lunga spiaggia di Santa Maria del Focallo, molto frequentata da turisti e abitanti, sventola la Bandiera Blu. La vicina zona di Ciriga è senza dubbio uno dei tratti più belli della costa ragusana grazie ai suoi promontori rocciosi, alle stupende calette e ai suoi faraglioni.

Di notevole interesse naturalistico sono i pantani Gorgo Salato, Bruno e Longarini, ove è possibile ammirare, nel corso delle loro migrazioni tra l’Europa e l’Africa, numerose specie di volatili tra cui i Cavalieri d’Italia, le Garze e le Garzette e i Fenicotteri Rosa

Vedi tutte le spiagge

Cosa vedere a Ispica

Eventi in programma

Scopri i prossimi eventi a Ispica: feste religiose, mostre, festival, concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni enogastronomiche e sportive

Scopri tutti gli eventi