Dalle spiaggette nascoste e le riserve incontaminate ai lunghi litorali di sabbia completi di ogni servizio, la costa della Terra Barocca è capace di intrigare ogni tipo di visitatore, offrendo ad ogni chilometro uno spettacolo unico alla vista e ad ogni tappa un’esperienza nuova da vivere. Impossibile poter redigere un elenco completo di ogni perla marina della costa iblea in poche righe, ne elenchiamo alcune tra le più caratteristiche.
Una tra le mete balneari più importanti è sicuramente Marina di Ragusa, la ricca località di mare offre moltissimi servizi. Lungo e vasto litorale di sabbia dorata, mare basso e cristallino, spiagge libere o attrezzate, alberghi, ristoranti, negozi, pista ciclabile, un bellissimo Porto turistico, relax ma anche vivacità, insomma ce n’è per tutti i gusti, come certificato anche dalla bandiera blu per il mare limpido e dalla bandiera verde per gli arenili adatti alle famiglie! La spiaggia di Randello, tra Punta Braccetto e Scoglitti, altre due stupende località di mare, offre invece un’esperienza più selvaggia. Inserita nella riserva naturale Demanio Forestale di Randello, la fitta pineta si apre su una vasta spiaggia incontaminata, che con le caratteristiche dune saprà conquistare. Nella zona anche le rovine di alcune necropoli. Per chi ama immergersi in paesaggi rudi, imperdibile una visita alla Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio, un angolo di paradiso in cui la tipica macchia mediterranea e le caratteristiche dune di sabbia circondano la foce del fiume Irminio ed ospitano una ricca flora e fauna.
Allegra e colorata, Punta Secca non può mancare nell’itinerario, che sia estivo o invernale. Il suo antico faro domina il paesaggio divenendo elemento caratteristico per foto da cartolina. Da qui si alternano ristoranti e gelaterie, rifocillando i visitatori con golose granite o rinfrescanti aperitivi. È qui che trova sede la famosa casa del commissario Montalbano, con la sua incredibile vista sulla spiaggetta da cui sembra di poter vedere quest’ultimo tuffarsi in una nuova nuotata, pronto a risolvere il prossimo caso.
A pochi km dal Comune di Ispica, si trovano alcuni dei luoghi di mare più caratteristici. Spiagge di sabbia, calette e faraglioni in un mare incontaminato, veri scorci di paradisiaca bellezza! La spiaggia di Porto Ulisse èdelimitata dal promontorio roccioso di Punta Castellazzo, caratterizzata da una piccola insenatura con spiaggia di sabbia, acque calme ed i faraglioni. Proprio qui secondo la leggenda giunse il re di Itaca durante il suo peregrinare per le acque del Mediterraneo. Poco distante si trova la spiaggia di Punta Cirica (o Ciriga), circondata dalla tipica macchia mediterranea, scogli di tufo bianco, grotte, faraglioni, piccole calette e mare limpidissimo: uno spettacolo fantastico. Pace e mare cristallino dal basso fondale sono le caratteristiche di Marina Marza, una località perfetta anche per i più piccoli. Un’altra spiaggia assolutamente da non perdere è quella di Santa Maria del Focallo, sabbia fine dorata e piccole dune affiancate ad una vegetazione spontanea protetta, rendono il posto tra i più suggestivi della zona.
E che dire di Donnalucata, col suo caratteristico lungomare capace di conservare ancora l’antico fascino di un tempo. O ancora Sampieri, suggestivo borgo di pescatori di giorno, vivace meta della movida di notte. La lunga spiaggia dorata si estende fino alla Fornace Penna, affascinante esempio di archeologia industriale che dal suo promontorio arricchisce il paesaggio, divenendo anello di congiunzione tra cielo e mare.
Ma questa è un’altra storia e la racconteremo per ispirare un nuovo viaggio.