Modica

Barocco, dolci e cioccolato

Uno spirito barocco che guarda il cielo, gli eleganti monumenti Patrimonio dell’Umanità, la sua luce inconfondibile, i dolci tradizionali e il tipico cioccolato fanno di Modica una meta imperdibile della Destinazione “Enjoy Barocco”. La città deve il suo attuale aspetto al terremoto del 1693, alla conseguente ricostruzione e ad una importante storia che l’ha vista capitale di una potente contea fino agli inizi dell’Ottocento.

Il centro storico della città si sviluppa tra Modica Alta e Modica Bassa. Il nucleo più antico della città è quello arroccato sul colle, attorno al Castello dei Conti e allo scenografico Duomo di San Giorgio. Il quartiere in alto ha le sembianze di un eterno presepe, fatto di piccole e pittoresche casette che si arrampicano sulla collina. In basso, dentro le strette vallate, la città ha trovato nuovo spazio di sviluppo dopo il sisma che nel 1693 distrusse il sud est siciliano. Qui il Duomo di San Pietro Apostolo è senza dubbio il monumento più importante e le statue dei dodici apostoli sulla scalinata si ergono monumentali e imponenti. Sempre a fondovalle a poca distanza la Chiesa Collegiata di Santa Maria di Betlem conserva la Cappella Palatina, una delle più importanti testimonianze del tardo-gotico siciliano.

Dopo il sisma la città ritrova il suo slancio artistico e architettonico grazie ai grandi cantieri delle tre imponenti chiese Collegiate di San Giorgio, San Pietro Apostolo e Santa Maria di Betlem che ad oggi regalano al visitatore un percorso che, insieme alle testimonianze rupestri e alle esposizioni museali, spazia tra innumerevoli stili artistici trovando nel tardo barocco lo splendore e la bellezza del territorio.

Allontanandosi dal centro città si attraversa una rigogliosa e luminosa campagna dove visitando i numerosi “Canyon” come Cava d’Ispica e Cava dei Servi, è possibile ammirare i primi insediamenti rupestri del territorio, vivere un rapporto con la natura unico e riscoprire le avventure e i paesaggi che i viaggiatori del Grand Tour videro nel XVIII sec.

Marina di Modica è la frazione balneare della città con grandi spiagge su cui sventola la Bandiera Blu. Il mare, i monumenti, le eccellenze gastronomiche e il fervore culturale rendono Modica un salotto imperdibile, un’importante e irrinunciabile meta di viaggio.

Da qui negli ultimi anni è passato Montalbano, il commissario più celebre d’Italia che in città ha condotto molte delle sue avventurose indagini.

Vedi tutte le spiagge

Cosa vedere a Modica: le chiese e i monumenti

Le ricchezze di Modica

Anticamente conosciuta come Murikà, dal siculo “roccia nuda”. Celebre per le sue chiese barocche e per il panorama mozzafiato dalla Torre dell’Orologio. Il centro storico è ricco di antichi palazzi e chiese, di botteghe di artigiani, bar e negozi. E’ emozionante perdersi nel suo labirinto di viuzze, scale, cortili e casuzze. Tra i suoi monumenti più rappresentativi il Duomo di San Pietro e la Chiesa di San Giorgio, sono stati proclamati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Eventi in programma

Scopri i prossimi eventi a Modica: feste religiose, mostre, festival, concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni enogastronomiche e sportive

Scopri tutti gli eventi