Santa Croce Camerina

Borgo e spiagge dal carattere squisitamente mediterraneo

La cittadina di Santa Croce Camerina è l’erede della colonia greca Kamarina, fondata dai siracusani nel VI secolo a.C., e di Kaucana. I resti dei due antichi centri abitati si trovano nel Parco Archeologico di Kamarina, in provincia di Ragusa poco distante da Scoglitti e da Caucana, una località marinara del comune di Santa Croce Camerina a pochi chilometri dal centro.

L’attuale abitato si è sviluppato a partire dalla fine del 1500 quando il marchese Giovanni Battista Celestri fondò la città con il nome di Santa Croce. I monumenti più importanti del centro sono la chiesa Madre e alcuni palazzi nobiliari che rendono il centro signorile.

Santa Croce Camerina è un’importante meta per il turismo balneare grazie alle borgate di Casuzze, Caucana, Punta Braccetto, Torre di Mezzo e soprattutto Punta Secca. Quest’ultima è una località molto conosciuta e amata perché sulla spiaggia del borgo si trova la Casa di Montalbano, la villetta in cui è stata ambientata l’abitazione del commissario Salvo Montalbano. La casa è un frequentato b&b e grande attrazione per turisti da tutto il mondo.

Le borgate marine del litorale camerinese

A pochi passi dalla casa del più celebre commissario di polizia si trova il ristorante “Enzo a mare“, altra location televisiva legata a Montalbano. La finzione televisiva a Punta Secca è diventata realtà. Infatti, anche il ristorante è un luogo reale in cui si può pranzare e cenare rivivendo le atmosfere della Vigata di Camilleri.

Vedi tutte le spiagge

Cosa vedere a Santa Croce Camerina

Eventi in programma

Scopri i prossimi eventi a Santa Croce Camerina e Punta Secca: feste religiose, mostre, festival, concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni enogastronomiche e sportive

Scopri tutti gli eventi